ManualiOracle.it
  
 
> Figure Oracle
 
 
 
 
 
All'interno della realtà riguardante il db Oracle, esistono varie figure professionali.
Qui ne do' alcune definizioni in base alla mia esperienza e ad alcune definizioni esistenti sul web, presupponendo di lavorare in una azienda medio-grande (oltre 500-1000 persone) e abbastanza strutturata in ambito I.T.


Tipi di DBA

Esistono 3 tipi di DBA:

- DBA Sistemistico (detto anche System DBA, Physical DBA, DBA di Operation o DBA di Produzione):
E' focalizzato negli aspetti fisici dell'amministrazione del db: installazione, configurazione, patching, upgrade, db performance optimization, backup, restore, recovery, db duplication, cambio character set, export/import/datapump, mantenimento "fisico" (add datafile, redo log, ecc...).
Normalmente si connette al db tramite lo user SYS e non conosce niente del contenuto delle tabelle nel db.

Tale figura si può dunque ulteriormente suddividere in:
- "DBA sistemistico su Windows": si connette al db dopo essersi connesso al server tramite tool tipo "Remote Desktop"
- "DBA sistemistico su Unix": si connette al db dopo essersi connesso al server tramite tool tipo "putty", "mRemoteNG", ecc...

- DBA di Sviluppo (o Development DBA):
E' focalizzato negli aspetti logici e di sviluppo dell'amministrazione db: datamodel design, generazione di script DML e DDL, scrittura e ottimizzazione di SQL e PL/SQL, collaborazione con i gruppi di sviluppo.
Quasi tutto il suo lavoro potrebbe essere svolto senza accedere direttamente all'Oracle server e senza sapere conoscerne il sistema operativo; dunque tipicamente accede tramite connessioni TNS.

- DBA Applicativo (o Application DBA):
E' il DBA specializzato nell’applicazione per la quale esiste il db. Dunque oltre all'amministrazione "classica" del db, si può occupare anche dell'installazione del prodotto, dell'Application server ecc...
Dunque spesso conosce il contenuto del db e a volte potrebbe anche modificare a mano il codice PL/SQL o il contenuto delle sue tabelle.

Tale figura non va confusa con l'Applications DBA (o Apps DBA): è l'amministratore della Oracle E-Business Suite e non del db Oracle.


Altre figure Professionali

Ecco le principali altre figure professionali relative al mondo "Oracle db":

- Sviluppatore (o Programmatore o Developer o Programmer):
E' colui che sviluppa programmi, tipicamente in linguaggio SQL, PL/SQL o Oracle Forms

- Analista Funzionale :
E' colui che ascolta le richieste del committente e produce il relativo documento che riporta le specifiche funzionali. Tale fase sarà seguita dall'analisi tecnica.

- Analista Tecnico :
E' l'interfaccia fra l'analista funzionale e il programmatore: da' indicazioni al programmatore su cosa deve fare.
Spesso coincide con l'analista funzionale e viene detto semplicemente "analista".
A volte si occupa anche di programmazione: in questo caso si parla di "Analista Programmatore".

- Oracle database Performance Analyst (o Oracle Performance Analyst):
Questo termine è poco utilizzato ma personalmente voglio darne la definizione in quanto mi identifico abbastanza in tale figura.
L'Oracle Performance Analyst è una figura mix di varie figure descritte sopra (dunque deve avere necessariamente vari anni di esperienza sui db):
conosce bene l'Oracle Tuning Methodology e al fine di velocizzare un db e/o semplicemente un flusso di lavoro sul db, sa valutare dove e come intervenire: tipicamente sui parametri dell'istanza, sull'SQL e PL/SQL, sul disegno del db, sulla macchina (in quest'ultimo caso, individuerà dove è il "collo di bottiglia" ma il vero intervento sarà fatto da un sistemista).

Tale figura non va confusa con il data analyst (o business analyst): è colui che analizza i dati contenuti dentro il db e si connette al db tramite dei software di Business Intelligence (BI),


   

Questo sito non è in alcun modo autorizzato da o connesso con la Oracle Corporation o il sito ufficiale dell'azienda.
Alcuni termini usati sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.